Software Crisi d’impresa

Software Crisi d’impresa

Software Controllo di Gestione > Software Crisi d’impresa

Crisi d’impresa e indici di allerta

Nel software Controllo di Gestione è presente il software Crisi d’impresa.

Con questo modulo calcoli gli indici di allerta CNDCEC (come il DSCR) e gli altri indicatori previsti dal CCII con una procedura guidata; vieni supportato nelle valutazioni aziendali grazie a dei semplici questionari.

Sei sempre connesso con il cliente e condividi tutta la documentazione in un ambiente web apposito.

Software Crisi d'impresa per il calcolo degli indici di allerta e degli indicatori

Il software è in linea con il D.Lgs. 14/2019 e con le disposizioni integrative e correttive introdotte dal D.Lgs. 147/2020 pubblicato il 05/11/2020.

A quali professionisti è dedicato il software?

Software Crisi d'impresa per commercialisti, consulenti e controller

Commercialisti

Consulenti aziendali

Controller

Responsabili del controllo di gestione

Caratteristiche tecniche del software Crisi d’impresa

  • Calcolo indici di allerta del CNDCEC
  • Budget di tesoreria sintetico
  • Calcolo del DSCR
  • Calcolo altri indicatori previsti dal CCII
  • Questionari di valutazione su continuità aziendale, assetti organizzativi, andamento della gestione ed equilibrio economico-finanziario
  • Report riepilogativo sull’esito della procedura
  • Inserimento loghi personalizzati nel report con esito (logo del professionista, logo dell’impresa esaminata, logo GBsoftware)
  • Situazione ditta con archivio delle valutazioni
  • Documentazione per segnalazione OCRI

Obbiettivi che puoi raggiungere

  • Rilevare con tempestività gli indizi di crisi
  • Anticipare l’emersione della crisi
  • Limitarne l’aggravamento
  • Eseguire un monitoraggio della crisi
  • Scongiurare la progressiva dispersione del valore aziendale
  • Evitare che il ritardo nel percepire i segnali di crisi possa poi portare a una degenerazione della stessa e infine ad uno stato di irreversibilità e insolvenza

Prevenire la Crisi sarà semplice anche grazie a un attento monitoraggio di costi e profitti (sfruttando il software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo) e alla corretta valutazione del bilancio d’esercizio (per mezzo del software Analisi di Bilancio).

Inoltre, la buona salute della ditta ti permetterà di pianificare al meglio progetti e investimenti (supportato dal software Budget aziendale e Business plan).

Flusso operativo del software Crisi d’impresa

1. Procedura guidata o libera al calcolo degli indici della crisi d’impresa

Aperto il programma, scegli se effettuare il calcolo degli indici della crisi d’impresa con procedura guidata (con step graduali) o muovendoti liberamente.

Sei un utente esperto? Sei un utente base? Le due possibilità di calcolo ti permettono in ogni caso di gestire il processo di valutazione in modo veloce e ottimale.

Procedura guidata o libera per il calcolo degli indici

2. Saldi, integrazioni, calcolo indici e questionari

Carica i saldi contabili che ti servono per effettuare le valutazioni e applica le integrazioni di bilancio necessarie ai calcoli.

Calcola gli indici CNDCEC (Patrimonio netto, DSCR e indici settoriali), gli indici alternativi e quelli sul ritardo dei pagamenti

Valuta con appositi questionari la continuità aziendale, gli adeguati assetti, l’equilibrio economico finanziario e il prevedibile andamento della gestione

Software Crisi d'impresa - Saldi, integrazioni, calcolo indici e questionari
Calcolo degli indici del CNDCEC (Patrimonio netto, DSCR e indici settoriali)

3. Report di riepilogo

Completata l’attività di calcolo e valutazione finale ottieni un report riepilogativo con l’esito della procedura.

Software Crisi d'impresa - Report di riepilogo con valutazione finale
Report di riepilogo con valutazione finale

4. Archiviazione report

I report generati vengono archiviati nella sezione Situazione ditta. Consulti in ogni momento le operazioni già svolte e quelle in corso di elaborazione.

Software Crisi d'impresa - Situazione ditta e archiviazione report
Report archiviati nella sezione Situazione ditta

5. Scambio documenti in area web

Tramite un’area web condivisa scambi la documentazione e i report finali con la ditta cliente che ti ha incaricato della valutazione.

Software Crisi d'impresa - Scambio documentazione e report in area condivisa con il cliente
Scambio documentazione e report in area condivisa con il cliente

Crisi d’impresa condivisa tra commercialista e impresa cliente

Grazie all’applicazione web Documentale GB collegata al software per il calcolo degli indici della crisi d’impresa, condividi documenti e report con le ditte clienti.

La sinergia in tempo reale permette di distribuire il lavoro tra i soggetti coinvolti nella valutazione della crisi d’impresa. Spieghiamo come in un semplice schema:

Il cliente

  • Compila i questionari per la continuità aziendale
  • Redige il prospetto di integrazione con i dati di bilancio
  • Partecipa attivamente ad altre integrazioni
  • Beneficia dello scambio di documenti, sempre disponibili

Tu (commercialista – consulente)

  • Elabori la crisi sulla base di questionari già compilati e dati integrativi di bilancio procurati dal cliente
  • Responsabilizzi le aziende rispetto alle problematiche della crisi
  • Eviti di contattare la ditta per ogni conferma
  • Sei tutelato grazie al tracciamento dei dati forniti e ricevuti

Importazione saldi nel software Crisi d’impresa

Hai due modalità per caricare i saldi contabili nel programma per la gestione della crisi.

Hai già una licenza GB

Se hai una licenza GB che comprende il modulo Contabilità puoi importare i saldi direttamente dalla contabilità.

Non hai una licenza GB

Puoi procedere al caricamento manuale con schema ordinario, abbreviato e micro-imprese, oppure effettuare il caricamento tramite file XBRL.

Indipendentemente dalla tipologia di schema di bilancio utilizzato in fase di importazione, il software effettua in automatico il cambio di schema in Bilancio Abbreviato utile per lo svolgimento dell’attività di valutazione.

Nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza: dal 16 maggio 2022

Dopo le ultime disposizione normative, il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII), introdotto dal D.Lgs. 14/2019 e aggiornato con il D.Lgs. 147/2020 del 5 novembre 2020, entrerà in vigore il 16 maggio 2022.

Contestualmente, slitta al 31/12/2023 l’obbligo di segnalazione all’OCRI (Organismo di composizione della crisi di impresa) nel caso di omessa o inadeguata risposta da parte dell’organo amministrativo, ovvero di mancata adozione delle misure ritenute necessarie per superare lo stato di crisi.

Nuovo CCII

Per il professionista saranno maggiori le responsabilità nei confronti delle aziende seguite, ma anche le opportunità di offrire servizi più strutturati: cogli l’occasione e preparati con qualche mese di anticipo adottando una soluzione software adeguata.

Recensioni e opinioni sul software Crisi d’impresa

Il nostro programma è uno dei migliori software per gestire la crisi d’impresa? Scoprilo leggendo le recensioni e le opinioni di commercialisti e consulenti che usano da anni le soluzioni GBsoftware nel loro studio.

Gli apprezzamenti sono rivolti al software di contabilità per commercialisti INTEGRATO GB, piattaforma flessibile e modulare per studi che contiene, oltre al software Crisi d’impresa e al Controllo di Gestione, le aree Contabilità, Fatturazione, Bilancio, Dichiarazioni Fiscali, Paghe, Antiriciclaggio e Privacy.

Recensioni sul software Crisi d'impresa - Dott.ssa Monica Coretti, CED di Busto Arsizio (VA)

Dott.ssa Monica Coretti, commercialista di Busto Arsizio (VA)

L’uso del software GB è molto intuitivo ma credo che il punto di forza sia costituito dall’assistenza: cortesia, rapidità e precisione sono fondamentali nell’attuale contesto normativo, sempre mutevole e spesso caotico.

Recensioni sul software Crisi d'impresa - Dott. Daniele Matteucci, commercialista di Teramo

Dott. Daniele Matteucci, commercialista di Teramo

Sono molto soddisfatto sia del software che dell’assistenza. Quando partecipo a convegni di aggiornamento professionale parlo sempre con i miei colleghi del software GB. Anche perché dal 1991 ad oggi ne ho visti tantissimi e vi assicuro che GB sta un passo avanti.

Recensioni sul software Crisi d'impresa - Dott. Daniele Matteucci, commercialista di Teramo

Rag. Irene Manfrinato, commercialista di Palermo

Software funzionale, semplice e adeguato alle mie esigenze professionali. Eccellente la disponibilità dello staff per la soluzione dei problemi. Importante sensibilità manifestata nei miei confronti.

Quali sono i prezzi del software Crisi d’impresa?

Il gestionale completo per il Controllo di Gestione (Contabilità analitica, Crisi d’impresa, Budget e Analisi di bilancio) è tuo da 473 €.

Il software Crisi d’impresa valutato singolarmente è disponibile da 189 € tutto incluso (assistenza, aggiornamenti, formazione…).

Prova il software Crisi d’impresa

Il nostro programma per calcolare gli indici della crisi d’impresa è disponibile per una prova senza impegno di 15 giorni: fai una valutazione gratuita del programma usato dai tuoi colleghi, senza limitazioni!