Software Contabilità analitica

Software Controllo di Gestione > Software Contabilità analitica per centri di profitto e di costo

Software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo

Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo

Nel software Controllo di Gestione è presente il software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo.

Con questo modulo hai a disposizione un semplice questionario guidato per creare agevolmente la struttura dei centri di profitto e di costo da applicare alla contabilità della ditta.

Terminata questa fase preliminare inizi a gestire dimensioni, regole, rettifiche, fino a produrre report e relazioni finali.

Software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo - Questionario guidato iniziale

Quali professionisti scelgono il software?

Software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo per commercialisti, consulenti e controller

Commercialisti

Consulenti aziendali 

Controller

Responsabili del controllo di gestione

Caratteristiche tecniche del software Contabilità analitica

  • Questionario intelligente per la definizione dei centri con modelli preimpostati personalizzabili
  • Regole di registrazione e gerarchiche (codice attività, reg. sezionali o codice cliente/fornitore)
  • Regole di ribaltamento semplificate
  • Una o due dimensioni* per i centri di profitto
  • Rettifiche anche figurative in partita doppia
  • Operatività da una contabilità inserita o da inserire
  • Report in Excel, compreso margine Lordo di contribuzione
  • Doppia relazione in PDF modificabile, completa con tutti i passaggi o sintetica con report finali per cliente/direzione
  • Reportistica in formato Power BI per integrare funzioni data analitycs (a breve)

* Seconda dimensione da aggiungere su richiesta.

Obbiettivi che puoi raggiungere

  • Analizzare un oggetto contabile, o rispetto ai costi (centro di costo) o rispetto ai costi/ricavi (centro di profitto) valutandone l’onerosità o la redditività
  • Controllare la gestione dell’azienda rispetto ad aree o funzioni identificate dai centri di profitto e di costo
  • Effettuare controlli sui costi variabili e fissi nell’ambito del Margine di Contribuzione dei centri

La corretta impostazione e gestione dei centri di profitto e costo ti aiuterà a conoscere la distribuzione delle risorse economiche all’interno dell’azienda.

Di conseguenza sarà più semplice anticipare situazioni di crisi (da valutare nello specifico con il software Crisi d’impresa), elaborare budget attendibili (con il software Budget aziendale e Business plan) e fare un’osservazione economico – finanziaria accurata (con il software Analisi di Bilancio).

Flusso operativo del software Contabilità analitica

1. Questionario

Al primo ingresso compili il questionario necessario a definire autonomamente (o in modo assistito) la corretta struttura dei centri da applicare alla contabilità della ditta.

Sei un utente base? Oppure un utente esperto? Nessun problema, in entrambi i casi puoi facilmente capire quali centri di costo e quali centri di profitto sia possibile (o necessario) impostare, il tutto con esempi frutto di casi pratici aziendali.

Software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo - Questionario guidato iniziale
Questionario per definire la struttura dei centri

2. Piano dei conti

Consulti il piano dei conti di contabilità analitica in cui saranno declinati i centri creati.

Sono presenti filtri per visualizzare i conti di contabilità generale valorizzati oppure i conti di contabilità analitica movimentati.

Software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo - Piano dei conti
Piano dei conti di contabilità analitica

3. Regole

Imposti regole di registrazione dalla contabilità generale alla contabilità analitica e regole di ribaltamento dei centri di costo ai centri di profitto, o dei costi e ricavi del centro generico C00.

Puoi creare una regola base di registrazione, visualizzarne gli effetti e modificarla in corso d’anno, decidendo la decorrenza della modifica in modo che sia retroattiva o meno. Con le regole gerarchiche è possibile gestire le imputazioni automatiche per codici attività, sezionali o i clienti e fornitori rispetto ai centri di profitto.

Software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo - Regole di registrazione e di ribaltamento
Regole di ribaltamento

4. Elenco Prima Nota

Registri in Contabilità analitica, rapidamente dalla contabilità generale o accuratamente in apposito menù di contabilità analitica, visualizzando le fatture o sfruttando le note di chi le ha registrate.

Consulti l’elenco prima nota o una scheda contabile della contabilità analitica.

È disponibile anche un filtro per visualizzare le registrazioni che sono state fatte manualmente, in deroga a regole di registrazione, oppure semplicemente inserendo valori assoluti o percentuali diversi da quelli proposti dal GB al primo accesso.

Software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo - Elenco Prima nota
Elenco Prima nota di contabilità analitica

5. Report

Procedi a elaborare la reportistica Excel dettagliata per tutti i centri di profitto o di costo, incluso il bilancio del singolo centro a sezioni contrapposte, o il centro con i valori e scostamenti del biennio. La reportistica prevede anche il report a margine di contribuzione lordo – MCL, per apprezzare anche i costi variabili e fissi del centro.

Software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo - Report
Report Excel – Margine contribuzione lordo

6. Relazioni

Produci due tipi di relazione in PDF, completa o sintetica, entrambe personalizzabili e richiamabili, per essere poi condivise in un’area web condivisa tra professionista e cliente.

Software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo - Relazioni in PDF
Relazione in PDF

Contabilità analitica condivisa tra commercialista e impresa cliente

Con le tecnologie GBsoftware disponi di un ambiente online (GB inWeb) in cui può abilitare uno spazio riservato a ciascun cliente.

In questa area web la ditta può agire in autonomia, gestendo ad esempio la propria fatturazione. Dallo stesso portale il tuo studio riceve automaticamente le fatture suddivise per ditta e per periodo.

Vediamo come si riflette questa condivisione nella procedura nella contabilità analitica e nei centri di profitto e di costo.

Software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo - Condivisione tra commercialista e impresa

Il cliente

  • Invia/riceve le fatture in autonomia e inserisce nei documenti contabili delle note utili allo studio.

Tu (commercialista – consulente)

  • Registri la contabilità analitica con le destinazioni ai centri sulla base delle note inserite dal cliente, che conosce esattamente la merceologia o l’uso delle risorse in fattura.

Importazione saldi nel software Contabilità analitica

Il modulo Contabilità analitica per centri di profitto o di costo necessita di una contabilità (generale) inserita, tuttavia al momento di effettuare il primo caricamento puoi importare/caricare saldi:

  • da Excel
  • in analitico

provenienti dalla contabilità dell’azienda in esame (ad esempio il fine anno).

Software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo - Importare i saldi contabili

A questo punto esegui la prima ripartizione dei saldi in centri e procedi con l’alimentazione a regime, sia della prima nota in contabilità generale che della destinazione ai centri della contabilità analitica.

Una volta ratificati i saldi compili il questionario per definire la struttura (o anagrafica) dei centri di profitto e di costo.

A seguire elabori report, margine lordo di contribuzione e relazioni come illustrato nel flusso operativo.

Opinioni e recensioni sul software Contabilità analitica

Cosa rende il nostro modulo uno dei migliori software per la contabilità analitica disponibili? Leggi opinioni e recensioni di colleghi commercialisti e consulenti sui programmi e i servizi targati GBsoftware.

I seguenti clienti utilizzano il software per commercialista INTEGRATO GB, soluzione completa e conveniente per studi che oltre al software Contabilità analitica e al Controllo di Gestione si compone di Contabilità e Fatturazione, Bilancio Europeo, Fiscale, Paghe, Antiriciclaggio e Privacy.

Recensioni software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo - Dott.ssa Ambra Schimmenti, commercialista di Rapallo (GE)

Dott.ssa Ambra Schimmenti, commercialista di Rapallo (GE)

Non potrei essere più soddisfatta della mia scelta: il mio studio prima si appoggiava ad un’altra software house più famosa, ma i problemi erano all’ordine del giorno e l’assistenza irrintracciabile.

Con GBsoftware ho trovato persone competenti e presenti, sempre pronte a chiarire anche il minimo dubbio con un’assistenza velocissima. Senza contare che il programma è super intuitivo, quasi non abbiamo avuto bisogno di formazione iniziale!

Recensioni software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo - Dott.ssa Antonella Stasio, commercialista di Firenze

Dott.ssa Antonella Stasio, commercialista di Firenze

Ho esperienza nell’uso di gestionali di diverse case software e posso dire con tutta franchezza che GBsoftware, pur essendo una casa software giovane, non ha niente da invidiare ai “mostri sacri” presenti sul mercato. 

Trovo GB una soluzione ottima che non mi ha fatto per niente rimpiangere il passaggio dal mio vecchio programma, passaggio che si è verificato in maniera davvero indolore e senza problemi.

L’assistenza tecnica è una delle migliori in assoluto, precisi, puntuali e risolutivi sempre e la chiarezza nei rapporti commerciali è invidiabile.

Recensioni software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo - Dott. Abramo Celiento, consulente del lavoro di Crispano (NA)

Dott. Abramo Celiento, consulente di Crispano (NA)

Un software semplice, intuitivo, marginalità di errori tendenzialmente a zero, molto all’avanguardia, utilissimo anche per principianti.

Per non parlare poi del Team di assistenza sempre pronto, puntuale e molto professionale.

Ho provato a sbirciare demo di altri software, anche per curiosità, ma con tutta onestà preferisco essere ancora qui.

Quanto costa il software Contabilità analitica?

Il programma Controllo di Gestione completo (che oltre alla Contabilità analitica comprende anche Crisi d’impresa, Budget e Analisi di bilancio) può essere tuo da 473 €.

Il singolo software per la Contabilità analitica è disponibile da 209 €, comprensivi di assistenza, aggiornamenti e formazione.

Scarica il software Contabilità analitica per Centri di profitto e di costo

Il nostro programma per la Contabilità analitica è disponibile per una prova senza impegno di 15 giorni: valuta gratuitamente l’applicativo usato dai tuoi colleghi, senza limitazioni!